lunedì 12 gennaio 2015

NORME PER I COLLABORATORI di MEROPE

merope
rivista semestrale  di studi umanistici
NORME EDITORIALI


CONSEGNA E VALUTAZIONE DEI CONTRIBUTI

La rivista accoglie proposte originali, non pubblicate altrove, della lunghezza massima di 5000 parole, incluse le note e i riferimenti bibliografici. I contributi dovranno essere inviati per posta elettronica al Direttore della Rivista, Prof. Francesco Marroni, francesco.marroni@unich.it, e alla Prof. Tania Zulli taniazulli@uniroma3.it.

Ogni lavoro sottoposto dovrà essere accompagnato da un abstract in inglese, di non oltre 300 parole, una breve nota bio-bibliografica (massimo 100 parole), una proposta di titoletto corrente e l’indicazione di cinque keywords.

Prima della pubblicazione, gli articoli sono valutati secondo la procedura del double blind peer review e dovranno quindi pervenire in forma anonima: il nome dell’autore, l’istituzione di appartenenza, la posizione accademica e l’indirizzo email dovranno essere inviati in un file a parte. Inoltre, dovranno essere evitati riferimenti diretti alla propria persona o ai propri lavori all’interno dell’articolo.
La Direzione sceglie due revisori in un elenco di esperti esterni, italiani e stranieri, chiedendo la valutazione del contributo entro un mese. L’esito della valutazione esterna sarà notificato agli autori entro un termine massimo di sessanta giorni.
Se i revisori esprimono giudizi favorevoli ma suggeriscono cambiamenti, l’articolo sarà rimesso all’autore con l’invito a prendere in considerazione i commenti e a rinviarlo dopo aver apportato le modifiche, seguendo i suggerimenti formulati. Soltanto dopo la revisione l’articolo sarà accettato per la pubblicazione. Nel caso di giudizi negativi da parte di entrambi i revisori l’articolo sarà respinto.


NORME REDAZIONALI

Dimensioni carattere e interlinea
Gli articoli devono essere scritti in Times New Roman rispettando le seguenti dimensioni: Nome autore 12; Titolo 14; Corpo del testo 12; Citazioni lunghe a centro pagina 10; Note a piè di pagina 10.
L’interlinea è 1,5 per il testo e per le citazioni a centro pagina, mentre è singola (1) per le note a piè di pagina.

layout di pagina
1. Tutto il testo va giustificato, tranne il nome dell’autore e il titolo che sono allineati a sinistra. Tra nome dell’autore e titolo va lasciata una spaziatura (dimensione 14); tra il titolo e l’inizio del testo vanno lasciate due spaziature (dimensione 14).
2.    Ogni paragrafo (incluso quello iniziale) avrà un rientro di 0,5 cm. Anche le note a piè di pagina avranno un rientro di 0,5 cm.
3. I titoli di paragrafi e sezioni vanno scritti in corsivo (tranne l’eventuale numerazione), conservando la stessa dimensione del carattere e lasciando una spaziatura rispetto al testo che segue (dimensione 11).

Punteggiatura
I segni di punteggiatura seguono il numero di nota in apice e le virgolette di chiusura. Soltanto i punti interrogativi ed esclamativi precedono le virgolette e il numero di nota è posto alla fine, dopo le virgolette stesse.
Es.: “[…] and he eventually found the place”1. / “[…] did he eventually find the place?”1


Citazioni nel testo
1. Le citazioni brevi vanno nel corpo dell’articolo tra virgolette doppie “  ”. Restano inclusi nell’articolo massimo due versi per i testi poetici e massimo quattro righe per testi in prosa. Le citazioni lunghe sono staccate dal testo, senza virgolette di apertura e di chiusura e con rientro di 1 cm a destra e 1 cm a sinistra rispetto al testo.  Prima e dopo le citazioni centrate va lasciata una spaziatura (dimensione 11).
2. I puntini che indicano un’interruzione o taglio della citazione vanno tra parentesi quadre.
Es.: “There was no hope. [...] Just then [...] when the law had been so flagrantly outraged”.


Citazioni in nota

libri e articoli
1. I libri si indicano con il nome e cognome dell’Autore, Titolo e sottotitolo, luogo, editore, anno di pubblicazione e numero/i di pagina. Altri dati (serie, collana, numero dell’edizione o ristampa, ecc.) sono facoltativi. Nel caso di opere in più volumi — come ad esempio le lettere di un autore — va indicato il numero dei volumi subito dopo il titolo in cifre arabe (Es.: 6 voll., e per i testi inglesi, 6 vols.), e il numero del volume citato, prima dell’indicazione della pagina e, in cifre romane (Es.: G. S. Haight (ed.), The George Eliot Letters, 7 vols., New Haven and London, Yale University Press, 1954-1955, vol. V, pp. 19-20).
Le traduzioni usate, in lingua diversa dall’originale, vanno segnalate dopo il titolo.
2. Titoli di libri, di riviste, di opere collettanee vanno in corsivo. Le opere di più autori si indicano con il nome del curatore prima del titolo seguito da: (ed.) oppure (eds.) quando siano più curatori; oppure (a cura di), (sous la direction de), (herausgegeben von) (a cargo de). Es.: Allan C. Christensen, Francesco Marroni, David Paroissien (eds.), Dialogic Dickens. Invention and Transformation, Chieti, Solfanelli, 2015. In assenza del nome del curatore, si trascrive il nome del primo autore seguito da et al. Es.: Alessandro Serpieri et al., Nel laboratorio di Shakespeare. Dalle fonti ai drammi, Parma, Pratiche, 1988, 4 voll.). Evitare la formula AA.VV., che, dal punto di vista bibliografico, non ha valore informativo. Nel caso di volumi contenenti atti, insieme ai curatori, vanno citati il luogo e la data del convegno. Es.: Ungaretti e la cultura romana, Atti del Convegno (Roma, 13-14 novembre 1980) a cura di Rosita Tordi, Roma, Bulzoni, 1983.
3. Articoli in riviste, saggi in opere collettanee (di uno o più autori) e pubblicazioni simili, vanno tra virgolette doppie. Le riviste devono essere corredate del numero di annata e del numero stagionale in cifre arabe; subito dopo questi due numeri vanno indicati fra parentesi il mese (o la stagione) e l’anno di pubblicazione: es. Merope, 6, 3 (settembre 1994). Il numero del fascicolo va indicato, in cifre arabe, solo nel caso in cui manchi il numero dell’annata: es. Merope 13 (settembre 1994). Salvo qualche eccezione (come, per esempio, PMLA), per i nomi delle riviste non bisogna usare abbreviazioni: scrivere Rivista di Studi Vittoriani invece di RSV.
4. La rivista in cui è contenuto un articolo segue il titolo dell’articolo senza “in” dopo la virgola; il libro in cui è contenuto un saggio segue il titolo del saggio preceduto da “in” dopo la virgola.
5. Quando lo stesso testo è citato per la seconda volta (e successive) si scrive solo il cognome dell’autore seguito da titolo, cit., e numero/i di pagina, oppure seguito soltanto da op.cit. e numero/i di pagina. Es.: Said, Culture and Imperialism, cit., p. 246 / Said, op. cit., p. 246.
6. Per citazioni consecutive dal medesimo testo usare Idem se la citazione è dallo stesso numero di pagina, Ibid. o Ibidem seguito dal numero di pagina se la citazione è da un numero di pagina diverso.

siti web
Le citazioni da siti web vanno riportate come segue:
Tommaso Pincio “Estate Artica”, 10 novembre 2014, http://tommasopincio.net/2014/11/10/estate-artica. Ultimo accesso: 28 luglio 2015. Per i testi in inglese: [last accessed July 28th 2015]

riferimenti bibliografici alla fine del testo
Qualora l’articolo contenga una (breve) bibliografia, i riferimenti vanno elencati in ordine alfabetico secondo il cognome degli autori e, per ciascun autore, nell’ordine cronologico di pubblicazione delle opere.
Es.:

Libri
-  Milton, John, Paradise Lost, ed. Christopher Ricks, London and New York, Penguin, 1989.
- Dostoevsky, Fyodor, Crime and Punishment, ed. Richard Peace, trans. Jessie Coulson, Oxford and New York, Oxford University Press, 2008.

articoli in rivista
Carabine, Keith, “‘The Secret Sharer’: A Note on the Dates of Its Composition”, Conradiana 19, 3 (1987), pp. 209-213.

articoli in volume
McBratney, John, “The Failure of Dickens’s Transatlantic Dream in American Notes”, in Christine de Vine (ed.), Nineteenth-Century British Travelers in the New World, Farnham and Burlington, Ashgate, 2013, pp. 69-85.

siti web
www.researchgate.net


grafici e immagini
Tabelle e grafici devono essere in bianco e nero, e vanno inseriti nell’articolo in formato Word, con carattere di un punto inferiore rispetto a quello del testo (cioè 10).
Le immagini dovranno essere in formato jpeg, con una risoluzione minima di 300 dpi.
Le descrizioni delle immagini dovranno comparire sotto l’immagine stessa ed essere precedute da numerazione consecutiva.



Merope è una rivista semestrale.
Per abbonarsi e per acquistare i singoli fascicoli rivolgersi a:
Edizioni Solfanelli
Gruppo Editoriale Tabula Fati
Via Colonnetta n. 148
66100 CHIETI SCALO – ITALY
tel 0871 561806

http://www.rivistamerope.it/

Nessun commento:

Posta un commento